top of page

Servizi offerti

 

Svolgo la mia professione presso:

 

Hermes - Studio di Logopedia Pinerolese, piazza Roma 29, Pinerolo (https://www.facebook.com/hermeslogopediapinerolo/)

- Studio Medico Polispecialistico San Francesco, via Bogliette 3/c , Pinerolo (http://www.studiomedicosanfrancescopinerolo.it/)

- Equipe multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento dei DSA – SOS Scuola, c/o Eureka in via dei Rochis 19, Pinerolo        (http://dsasosscuola.wixsite.com/dislessiapinerolo)

 

Per info e tariffe vi invito a contattarmi  via mail o telefono come indicato nella sezione "Contatti" di questo sito.

 

Di sequito alcuni esempi di prestazioni logopediche proposte:

 

  • Counselling: informazioni, scambio di opinioni, pareri clinici, illustrazione del caso, studio del progetto rieducativo, chiarimenti e consigli relativi alla gestione ottimale delle problmatiche riscontrate.

  • Consulenza: primo colloquio e valutazione generale del caso, eventuali proposte di trattamento e/o consigli utili per affrontare le difficoltà presentate.

  • Valutazione: approfondimento specifico e globale del disturbo manifestato, con stesura finale di una relazione scritta con il commento ai risultati della valutazione ed al conseguente piano di trattamento proposto.

  • Trattamento: presa in carico diretta ed indiretta con sedute da circa 60 minuti a frequenza settimanale, bisettimanale o bimensile a seconda del caso specifico e con durata variabile del ciclo di riducazione logopedica. In questa fase, per il successo della terapia, si richiede un impegno costante da parte del paziente anche a casa, dove dovrà seguire il progetto terapeutico avanzato dal Logopedista in seduta.

  • Monitoraggio: periodiche visite di controllo al termine del ciclo di rieducazione logopedica per monitorare nel tempo il quadro clinico, escludendo l'eventualità di recidive o riacutizzazione del problema trattato.

  • Collaborazione: disponiblità al lavoro di equipe con le diverse figure professionali che ruotano intorno al paziente, per una migliore gestione del quadro clinico globale.

  • Prevenzione: grande attenzione per i casi considerati a rischio di sviluppare in futuro difficoltà linguistiche (es.: balbuzie con familiarità) o dell'apprendimento (es.: familiarità per DSA o bambini con DSL - vedi la sezione "Ambiti di intervento" -), potenziamento dei prerequisti all'apprendimento scolastico in bambini che frequentano l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia, intervento precoce nelle fasi inziali di deterioramento cognitivo in età adulta e involutiva, presa in carico di pazienti nella fase pre-operatoria di particolari interventi chirurgici.

  • Colloqui: disponibilità ad effettuare colloqui informativi e di condivisione del progetto terapeutico con insegnati, nel caso in cui il paziente sia un bambino, ed altri professionisti medico-sanitari che ne mostrino l'esigenza.

 

 

bottom of page